IL NATUROPATA, UN FACILITATORE DELLA SALUTE

IL NATUROPATA

Un facilitatore per la salute

Il ruolo del naturopata è principalmente informativo - educativo, orientato a guidare la persona verso uno stile esistenziale sano e in armonia con la natura e la comprensione dei meccanismi fisiologici alla base della salute e del benessere.

Per cui si può definire il naturopata come un facilitatore della salute e dell’equilibrio psicofisico. Per il naturopata è fondamentale favorire la salute, piuttosto che contrastare la malattia (campo principale della medicina allopatica). La sua attenzione è rivolta alla ricerca delle ragioni della salute, ai fattori e alle modalità con le quali può essere mantenuta e rafforzata, mediante un approccio sistemico, olistico ed energetico, il cui fine è  il riequilibrio del terreno ed al recupero dei sistemi di regolazione dell’organismo, attraverso:

  • la modulazione del sistema immunitario e della reazione infiammatoria

  • Il miglioramento del benessere intestinale e del microbiota

  • l’eliminazione del sovraccarico tossinico,

  • la deacidificazione tissutale e la rimineralizzazione

  • il riequilibrio del sistema neurovegetativo e dei ritmi naturali

  • l’alimentazione naturale e la correzione degli stili di vita

 

 

 

NATUROPATIA, LA VIA DEL BENESSERE

NATUROPATIA

La via del benessere

Iniziamo col chiarire che la Naturopatia è una disciplina di carattere non sanitario e il naturopata svolge alcuna attività riservata alle categorie sanitarie (quali anamnesi, diagnosi e prognosi, ecc.), non si occupa della malattia ma del benessere dell’individuo.

La Naturopatia è una disciplina salutistica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che agisce favorendo la capacità innata dell’organismo di stare bene, armonizzando naturalmente le funzioni corporee e gli equilibri alterati da abitudini di vita scorrette, errata alimentazione, stress e inquinamento. Essa opera in modo multidisciplinare e sistemico, integrando in sé molteplici saperi, metodologie e tecniche naturali non invasive, per il mantenimento e la promozione della salute e del benessere individuale.

 

Ogni individuo è unico

La Naturopatia si avvicina al malessere, al disagio e alla sofferenza adottando un’ottica naturale ed olistica nella quale corpo, mente, emozioni e ambiente sono intimamente connessi e interdipendenti. Ogni individuo è visto nella sua totalità e ciò che è importante è la persona più della malattia in se. Perciò l’attenzione è rivolta all’individuo in tutte le sue dimensioni: fisico-emotive-emozionali- spirituali.

 

Educare la persona a prendersi cura di sé

E’ una disciplina che pone l’accento soprattutto sulla prevenzione educando la persona a stili di vita più salubri e incoraggiandola ad una maggiore responsabilità verso la propria salute. Risulta dunque chiaro che la Naturopatia non procede secondo logiche di diagnosi e terapia – tipiche ed esclusive della medicina convenzionale – ma si prefigge il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale stimolandone in maniera dolce e non invasiva le capacità di autodifesa, autoregolazione e autoguarigione, insite in ogni organismo. Di conseguenza, pur non avendo come obiettivo primario la cura delle patologie, può risultare indirettamente «terapeutica», poiché intervenendo sul riequilibrio del terreno del soggetto, può favorirne i processi di guarigione. Ricapitolando: mentre la diagnosi della malattia e il conseguente trattamento farmacologico dei sintomi sono di esclusiva competenza del medico convenzionale, lo scopo della naturopatia è sempre e comunque quello di agire sul “terreno individuale” ricercandone l’equilibrio attraverso rimedi naturali e altre tecniche olistiche ed energetiche in modo da stimolare e aiutare le potenzialità di recupero e autoregolazione dell’organismo in risposta a fattori stress ambientali e allo stile di vita.

 

Risvegliare la capacita di autoguarigione

Ogni essere vivente possiede inizialmente un determinato quantitativo di energia vitale che governa ogni processo biochimico seguendo un modello di intelligenza biologica superiore. Tale energia muta nel tempo a seconda dello stile di vita, dell’alimentazione, dello stress, delle predisposizioni genetiche, ecc., e un suo disequilibrio può determinare la salute o la malattia.

 

Discipline e metodiche della Naturopatia

Il lavoro del naturopata è quindi quello di valutare la capacità vitale e aiutare il soggetto a conservarla o a ripristinarla in caso di squilibri e disfunzioni. A tale scopo, a seconda della proprie conoscenze e preparazione professionale, egli utilizza in maniera integrata differenti discipline e tecniche, quali:

  • l’analisi biotipologica e biosifica con l’ausilio di strumenti bioelettronici (Genius check, Diacom nls, Vegatest, Mora, Acupro, EAV, ecc.), l’iridologia e la kinesiologia

  • l’educazione ad un’alimentazione sana e naturale (vitale, fresca, cruda, integra)

  • l’integrazione alimentare e la nutrizione ortomolecolare (minerali, vitamine, amminoacidi, nutraceutici, oligoelementi, ecc.)

  • i fitocomplementi di libera vendita (piante, gemmoderivati, oli essenziali e altri prodotti vegetali)

  • le metodiche corporee, manuali e riflessologiche

  • le essenze floreali (fiori di Bach, australiani, ecc.)

  • l’Igienismo

 

 

 

PERCORSI NATUROPATICI

PREVENZIONE CONSAPEVOLE

e Naturopatia

Prendersi cura di sé dovrebbe essere insegnato fin da piccoli. Anzi, una prevenzione efficace dovrebbe iniziare non solo durante la gravidanza, ma prima del concepimento, dalla mamma e dal papà.

 

La prevenzione non è soltanto evitare le malattie, ma soprattutto prendersi cura ed essere responsabili del proprio benessere

Essere responsabili significa maggiore consapevolezza del proprio corpo e attenzione ai segnali di allarme che esso ci invia. Questa capacità si acquisisce con l’educazione alla conoscenza e alla comprensione dei meccanismi fisici e mentali con i quali il nostro corpo si esprime.

 

Il corpo ci parla

Perché il corpo ci parla, il corpo è intelligente. Un mal di testa, un gonfiore intestinale, una diarrea improvvisa, un afte, la difficoltà a prendere sonno, l’irrequietezza, i pensieri che continuano a tormentarci, un dolore improvviso, ecc., sono dei campanelli d’allarme che ci segnalano che stiamo facendo qualcosa che non va. Con quale cibo ci alimentiamo? Come ci atteggiamo nei confronti degli accadimenti della vita? Viviamo in un posto poco salubre? Svolgiamo un lavoro sedentario e stressante? Quanta attività fisica facciamo settimanalmente? Assumiamo sostanze che ci fanno bene o male?

 

La malattia è la conseguenza delle nostre scelte

Perciò la malattia non deve essere considerata un accidente che ci arriva all’improvviso quando meno te lo aspetti, ma è soprattutto il risultato dei nostri comportamenti e delle nostre scelte: lo stile di vita , la nostra alimentazione, il nostro atteggiamento sociale, mentale ed emozionale.

 

Cosa possiamo fare?

Allora siamo proprio spacciati?!

Naturalmente no, se interveniamo presto e consapevolmente. Dobbiamo fare le scelte giuste, possiamo scegliere di stare bene. E possiamo fare molto, ad esempio: apportando le dovute correzioni al nostro regime alimentare, riducendo i cibi industriali e privilegiando gli alimenti freschi e naturali, eliminando alcune abitudini nocive (fumo alcolici, ecc.) e iniziando a praticare quelle che ci fanno stare bene (attività fisica, camminate all’aria aperta), migliorando la qualità e la quantità del nostro sonno, prendendo consapevolezza di come respiriamo, avendo una vita sociale e affettiva piena e soddisfacente. Poi potremmo anche provare a ridurre - là dove è possibile e con l’aiuto del medico - l’assunzione di farmaci di sintesi e orientarci verso rimedi naturali.

 

Una guida per intraprendere il tuo percorso di benessere

La naturopatia punta molto all’aspetto della prevenzione e dell’educazione alla salute, incoraggiando la persona ad assumere un atteggiamento consapevole e più responsabile verso il proprio benessere nelle scelte quotidiane. Noi naturopati, possiamo guidarvi lungo questo percorso.

A voi la scelta di stare bene prendendovi cura del vostro benessere.

 

 

 

NATUROPATIA, LA VIA DEL BENESSERE

PERCORSI NATUROPATICI

I percorsi naturopatici sono degli interventi mirati ad un particolare problema segnalato dal cliente ed hanno lo scopo di affrontare quella situazione di squilibrio. Essi non intendono rispondere a patologie specifiche, o sostituirsi alla medicina convenzionale, bensì offrire un nuovo punto di vista sistemico, volto al riequilibrio del terreno ed al recupero dei sistemi di regolazione dell’organismo.

 

PERCORSO RIEDUCAZIONE ALIMENTARE

La nostra alimentazione è profondamente cambiata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Le coltivazioni agricole e gli allevamenti a conduzione industriale forniscono alimenti sotto il profilo nutrizionale molto poveri ai quali spesso vengono aggiunti additivi, coloranti e conservanti.

Il cambiamento è stato talmente veloce che non si è consentito al nostro organismo di adattarsi alle mutate condizioni.

Il peggioramento della qualità del cibo l’aumento dei consumi di prodotti industriali, le diete e le abitudini alimentari squilibrate, hanno fatto aumentare le manifestazioni di ipersensibilità agli alimenti e i rischi di intolleranza. In tal caso è di fondamentale importanza rimuovere i fattori di stress sia emozionale che fisico ed aiutare il sistema immunitario.

Il Percorso di Rieducazione alimentare ha lo scopo di aiutare il soggetto sensibile a modificare lo stile di vita alimentare, ridurre il sovraccarico delle tossine attraverso l’eliminazione dei cibi nocivi e il drenaggio intestinale, predisporre un programma di assunzione a rotazione degli alimenti disturbanti, ripristinare una buona funzionalità dell'intestino.

 

PERCORSO SALUTE INTESTINALE

Le antiche medicine raccomandavano la pulizia dell’intestino per assicurare all’organismo un buon funzionamento oltre che per combattere le malattie qualora si fossero manifestate. Infatti se la flora batterica intestinale è perturbata, le sostanze tossiche ristagnano e il potere di selezione dei nutrienti gestiti dalle pareti intestinali diminuisce, provocando come conseguenza, il riassorbimento delle tossine stesse. Perciò se vogliano stare bene bisogna prestare attenzione alla salute del nostro apparato gastro-intestinale.

Il Percorso Salute intestinale ha lo scopo di essere di ausilio a chi ha problematiche di malfunzionamento intestinale quali stipsi, diarrea, gonfiori, meteorismo, disbiosi, intolleranze, colon irritabile, ecc. In tutti questi disturbi, ma anche in quelli cronici, c’è una matrice comune di infiammazione con conseguente permeabilità delle mucose (leaky gut syndrome) e squilibrio del microbioma intestinale che sollecitano una intensa risposta immunitaria. Le varie fasi del percorso tendono, perciò, a eliminare, o quantomeno ridurre, le principali cause dell’infiammazione intervenendo sui microorganismi patogeni, consigliando l’esclusione temporanea di eventuali cibi a cui il soggetto risulti sensibile, riducendo il carico tossico, disinfiammando la mucosa intestinale, favorendo la ricolonizzazione della giusta flora batterica e migliorando il corretto assorbimento dei nutrienti.

In definitiva non si interviene sul disturbo specifico, ma attraverso le varie fasi, si mira a migliorare ed equilibrare la salute complessiva dell’intestino.

 

PERCORSO DIMAGRIMENTO

Sono numerose le diete per dimagrire che periodicamente ci vengono proposte da libri e mezzi d’informazione. In genere si basano su regimi alimentari ipocalorici e restrittivi, sull’eliminazione di alcuni alimenti o sull’assunzione esagerata e sbilanciata di altri, il tutto senza alcun equilibrio. A ciò bisogna aggiungere i messaggi, spesso superficiali ed errati, dell’industria alimentare a cui siamo sottoposti quotidianamente.

Eppure la nostra salute dipende in gran parte dai nostri comportamenti, soprattutto quelli alimentari, e la condizione di sovrappeso o peggio di obesità sono in prevalenza la conseguenza di essi.

Il percorso dimagrimento aiuta a imparare a mangiare sano e naturale ed a migliorare le abitudini alimentari. Verranno fornite le indicazioni necessarie per comporre da sé pasti equilibrati con un adeguato apporto di macro e micronutrienti in modo da sostenere al meglio l’attività metabolica quotidiana.

All’inizio del percorso è prevista una valutazione sommaria della composizione corporea effettuata con l’ausilio di una bilancia impedenziometrica a completamento delle informazioni sullo stato nutrizionale e la forma fisica del soggetto. Questa valutazione permette di definire le percentuali di massa grassa, massa magra, acqua corporea totale, metabolismo basale, nonché il peso iniziale prima di intraprendere il percorso. .

 

PERCORSO DETOX

Disintossicare l’organismo è una priorità per il naturopata e rappresenta un metodo naturale per aiutare l’eliminazione delle tossine e dei veleni accumulati che possono contribuire a peggiorare l’efficienza della risposta del nostro organismo e predisporlo a vari problemi di salute.

Il nostro corpo attua quotidianamente processi di disintossicazione attraverso i principali organi emuntori deputati all’eliminazione di sostanze tossiche e alla depurazione dell’organismo: fegato, cistifellea, reni e intestino. Ma anche altri organi quali polmoni, pelle, utero, vagina e altri sistemi ghiandolari sono chiamati, in caso di sovraccarico dei primi, a dare il loro prezioso contributo.

Le tossine che non si riesce ad eliminare si accumulano nei tessuti (articolazioni, grasso, ecc.) dando vita a processi infiammatori che, con il passare degli anni, possono diventare cronici.

Perciò la disintossicazione è un processo necessario e continuo che ci permette di stare in salute.

Possiamo fare qualcosa per aiutare il nostro corpo quando è in difficoltà in questo compito difficile e complesso? Certo.

Innanzitutto curando la nostra alimentazione e la salute intestinale in modo di ridurre il carico tossico a seguito della metabolizzazione di cibi raffinati, industriali e poco vitali. In secondo luogo aiutando i processi di depurazione e disintossicazione con l’ausilio di integratori alimentari e fitocomplementi mirati.

Il Percorso Detox perciò è particolarmente indicato per chi ha uno stile di vita sregolato a causa di ritmi frenetici e stress eccessivo ed è esposto quotidianamente a sostanze tossiche ed inquinanti.